Non sputare nel piatto in cui hai mangiato!

brutte-esperienze

Molte volte mi capita di ascoltare, leggere, sentire, vedere persone che non fanno altro che sparlare delle brutte esperienze vissute. C’è chi parla male delle proprie ex fidanzate/i, dei propri ex soci, di ex amici, ex datori di lavori, ex, ex, ex…

Eppure non ci rendiamo conto di quanto siano stati importanti per noi e per la nostra crescita, anche se ci hanno causato emozioni ‘tossiche’ come rabbia, stress, tristezza, frustrazione, nervosismo.

La mia convinzione è che ogni cosa che ci accade nella vita, accade per un motivo, per insegnarci qualcosa.

Ad esempio, attraverso le esperienze negative con le persone sopra citate, ti diventa più chiaro capire:

  • chi NON vuoi al tuo fianco
  • chi NON vuoi come tuo socio
  • chi NON vuoi come amico
  • chi NON vuoi più come datore di lavoro

Rivangare sulle emozioni/esperienze poco felici del tuo passato non ti aiuta, non solo emotivamente ma anche nel concreto: non puoi tornare indietro per cambiare le cose e soprattutto sarebbe poco intelligente anche verso te stesso: Tutto è successo perché lo hai voluto anche TU!

Quello che di costruttivo puoi fare è andare avanti e capire come guidare le tue scelte per il tuo presente e per il tuo futuro.

Personalmente, sono contento di tutto ciò che mi è capitato nella vita, anche quando ho fatto scelte che oggi non farei più, perché è grazie a quelle scelte che oggi sono la persona che sono, sapendo con chiarezza cosa VOGLIO e cosa NON voglio più.

Attraverso questo post voglio quindi ringraziare proprio il mio passato, partendo da chi mi ha regalato insieme a delle gioie anche delusioni e dispiaceri.
Anche e soprattutto grazie a queste persone sono diventato più consapevole, e ho fatto dei passi importanti per la mia crescita.

Visto che per la mia vita questa forma di ‘gratitudine’ ha significato e significa tanto, desidero invitare anche te a fare lo stesso.

La frase titolo di questo post è ‘forte’ ma rende bene il messaggio che voglio trasmetterti oggi:

Non sputare nel piatto in cui hai mangiato!

Quel piatto è stato parte di te, con le tue scelte e decisioni, anche se oggi non le faresti più. Ricorda: se chi ti ha regalato emozioni positive ti ha reso più felice, chi ti ha deluso ti ha reso più forte, saggio e consapevole.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 Riccardo Acampora - Cookie policy e Privacy

Log in with your credentials

Forgot your details?